0 %
Ruota il tuo device,
per fruire di un'esperienza migliorate

Grazie!
Luogo
Venezia
Intervento
Edilizia privata
Anno
2020
Importo
3.460.000,00€
Committente
Apex Alliance Venice 1 Srl

Scavi e realizzazione di fondazione dell’Hotel Hampton by Hilton Venice

Nell’ambito del più ampio progetto di costruzione dell’Hotel Hampton by Hilton Venice nell’isola del Tronchetto, la Innocente & Stipanovich, riunita in joint venture con la Geofondazioni Srl, si è occupata delle opere infrastrutturali e realizzazione delle fondazioni dell’edificio.

Realizzare opere infrastrutturali nell’area del Tronchetto è un’operazione complessa e delicata per le peculiarità del sito. L’area è il punto principale di sbarco e imbarco per Venezia Lido e pertanto soggetto ad una viabilità turistico-commerciale di notevoli dimensioni. Una delle fasi più importanti è stata quella di rilievo dello stato dei luoghi, la restituzione di un piano di consistenza dell’intera area e dei fabbricati presenti, il monitoraggio e la gestione delle criticità dei sottoservizi e della viabilità.

Una delle parti più delicate è stata la bonifica bellica ed un’accurata analisi del terreno al fine di identificarne la tipologia e le caratteristiche per il corretto conferimento e la completa gestione delle acque di falda.

Le opere fondazionali di platea sono state integrate poi con la collocazione di 373 piastre tirafondi collocate con l’ausilio di un topografo dedicato e preparate per la futura installazione di un sistema prefabbricato per pilastri e solai.

Al termine dei lavori di scavi e fondazione, Innocente & Stipanovich si è occupata anche del site preparing, ovvero della realizzazione della logistica e di preparazione delle attrezzature necessarie a realizzare un cantiere di grandi dimensioni con l’installazione di gru di cantiere, delimitazioni perimetrali con New Jersey del tipo autostradale, area logistica ad uso uffici, spogliatoi, magazzini e deposito materiali.