0 %
Ruota il tuo device,
per fruire di un'esperienza migliorate

Grazie!
Luogo
Trieste
Intervento
Edilizia privata
Anno
2021
Importo
1.008.000,00€
Committente
Comunità serbo ortodossa

Restauro facciate esterne e del chiostro interno del Caffè Stella Polare

Il Caffè Stella Polare è uno dei locali storici di Trieste, aperto dal 1865 e tuttora in attività, che si affaccia su Piazza Sant’Antonio, all’interno del contesto di case e palazzi intestati alla Comunità religiosa serbo-ortodossa.

Il palazzo che ospita il locale, costruito verso la fine del 1800, ospitava al piano terra il Caffè Stella Polare e al primo e secondo piano la sede degli Uffici della Strada Ferrata dello Stato. Nel periodo tra il 1900 e il 1902 l’edificio venne demolito, ricostruito ed elevato di un piano dall’Ing. Cambiagio – progettista del Palazzo Galatti, sede attuale dell’ex Provincia di Trieste. Durante i lavori il Caffè Stella Polare fu ospitato in piazza San’Antonio, di fronte all’omonima chiesa, in una struttura provvisoria in cemento e legno.

Esternamente l’edificio rappresenta una testimonianza dell’eclettismo decorativo che caratterizza gran parte dell’architettura di prestigio tra la seconda metà dell’Ottocento e inizi del Novecento. Internamente, il Caffè si presentava come un tipico locale austro-ungarico con decorazioni di stucchi e specchi, in parte ancora conservate, un bancone di legno di ciliegio, sale da biliardo, sale per le riunioni e per la lettura.

Innocente & Stipanovich, ha realizzato la ristrutturazione della facciata esterna e del chiostro interno del Caffè, rispettando i vincoli dettati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e, soprattutto, conservando l’anima del palazzo e del Caffè: due edifici indissolubilmente legati alla storia della vita culturale della città di Trieste.