0 %
Ruota il tuo device,
per fruire di un'esperienza migliorate

Grazie!
Luogo
Trieste
Intervento
Edilizia privata
Anno
2016
Importo
249.373,30€
Committente
Gruppo Generali

Lavori per l’asilo nido aziendale “I cuccioli del leone” del Gruppo Generali

Per il Gruppo Generali, Innocente & Stipanovich ha la effettuato una serie di lavori all’interno del progetto di costruzione dell’asilo nido aziendale del Gruppo Generali “I cuccioli del leone”, situato nell’area del Molo IV all’interno del Porto Vecchio a Trieste.

L’edificio individuato per ospitare la sede dell’asilo nido, risale ai primi anni del 1900, e fu costruito con fondazioni e plinti in muratura in mattoni ed arenaria e copertura a due falde con solaio in struttura mista di acciaio e legno. Già oggetto di ristrutturazioni con rifacimento della copertura e riorganizzazione degli spazi interni, l’edificio ospita anche diversi uffici a supporto dell’attività portuale. L’area dedicata all’asilo nido occupa circa 770 mq dei 3860 totali dell’edificio e si trova nell’ala est.

L’intervento effettuato da Innocente & Stipanovich è stato effettuato in tre tranche: la prima di demolizione e rimozione, la seconda di costruzione e la terza di rifinitura.

La fase di demolizione e rimozione ha compreso diversi elementi come parapetti, corrimano, sanitari, rivestimenti, battiscopa, pareti e contropareti, porte e infissi. Tutti i materiali riutilizzabili, sono stati opportunamente puliti, custoditi, trasportati ed ordinati nei luoghi di deposito indicati dalla Committenza.

Si è quindi passato alle opere di ricostruzione di:

  • rampa di accesso sul fronte Nord dell’edificio, costruita in corrispondenza alla scala esistente per consentire l’accessibilità anche alle persone con ridotte capacità motorie, oltre che ai passeggini
  • elementi di separazione tra l’asilo e gli altri ambienti dell’edificio secondo le ultime norme antincendio
  • pareti di cartongesso REI a divisione degli spogliatoi e della zona riposo dei bambini
  • recinzioni delle terrazze al posto delle ringhiere pre esistenti.

Infine sono stati eseguiti svariati lavori di finitura delle zone interne ed esterne – tra cui rivestimenti dei bagni, pavimenti, cucine e ingresso esterno –, installazione degli impianti termici e dei collegamenti idraulici di bagni e cucina, modifica e adeguamento degli impianti elettrici adatti a un asilo nido con illuminazione ordinaria e di sicurezza e realizzazione di un nuovo impianto di rilevazione incendi.