Riqualificazione viabilità e infrastrutturazione area del polo museale del Porto Vecchio
L’importante intervento di riqualificazione della viabilità e di infrastrutturazione dell’area del polo museale, realizzato dalla Innocente & Stipanovich in associazione temporanea di imprese con la Adriacos Srl di Latisana, è stato il primo che ha interessato il più ampio progetto di recupero, restauro e valorizzazione del complesso del Porto Vecchio di Trieste.
L’area di intervento è quella che comprende l’area tra il terrapieno di Barcola-Bovedo, costituito prevalentemente da fasci di binari ormai in disuso e da una fascia di edifici paralleli al mare, e l’area del Molo 0, che comprende prevalentemente immobili storici, una volta destinati allo stoccaggio delle merci, la centrale elettrica e la centrale idrodinamica.
Le operazioni hanno riguardato in particolare la sistemazione e messa in sicurezza di una viabilità che collegasse il Polo museale del Porto Vecchio nella direzione dalla città verso il Polo e da viale Miramare verso il Polo. Nello specifico è stato realizzata la viabilità di collegamento al Polo museale e una rotatoria di regolazione dei flussi tra viale Miramare e la viabilità interna al Porto Vecchio.
Le opere di infrastrutturazione urbana (sottoservizi a rete) sono stati necessari per garantire la funzionalità degli insediamenti futuri dell’area del Porto Vecchio, in quanto la rete dell’area ex portuale nel suo complesso era caratterizzata da condotte vetuste – comprendenti gli impianti idrici, elettrici, le fognature, la rete del gas e quella di drenaggio urbano – dovute al progressivo abbandono dell’area da quando le attività portuali sono state trasferite al Porto Nuovo.
Il progetto di massima sviluppato per le infrastrutture a rete prevedeva, in sintesi:
- Acquedotto: la posa di una nuova dorsale distributiva in grado di servire tutta l’area ex portuale e collegata ad anello con la rete idrica cittadina rispettivamente a Barcola e in largo Santos e la realizzazione, a partire dalla suddetta dorsale, di una rete di distribuzione interna al comprensorio ex portuale
- Energia Elettrica: la posa di una nuova rete MT connessa ad anello con la cabina principale Valmartinaga e con la rete MT in Largo Santos, la realizzazione delle nuove cabine MT/BT e la posa della rete di distribuzione interna
- Fognatura: la realizzazione di un nuovo impianto fognario per il convogliamento delle sole acque nere, da collegarsi in parte alla nuova stazione di sollevamento denominata Cavalcavia di Barcola e in parte alla rete ubicata in prossimità di largo Santos
- Drenaggio Urbano: la realizzazione di un nuovo collettamento per le sole acque meteoriche con successivo scarico in parte in pozzi perdenti previa opportuna filtrazione (in linea con il principio dell’invarianza idraulica), e in parte lungo i torrenti tombati (torrente Martesin e torrente Chiave) e lungo i canali di scarico a mare esistenti
- Illuminazione Pubblica: la realizzazione dei nuovi cavidotti, pali e corpi illuminanti secondo il modello Trieste.
- Rete di distribuzione del gas: la rete è stata sviluppata, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, in una fase successiva a quella della stesura del Progetto di Massima. È stata prevista la realizzazione di una nuova dorsale di media pressione collegata ad anello rispettivamente con la condotta di media ubicata a Barcola e con quella, attualmente in fase di realizzazione, in largo Santos, la realizzazione di nuove cabine MP/BP, la realizzazione della rete di distribuzione interna in bassa pressione.
La pavimentazione del piazzale antistante la Centrale Idrodinamica e il Magazzino 27 è stata decorata con un’opera dell’artista Elisa Vladilo, intervento offerto dalle imprese esecutrici.
Scopri anche
- Lavori di manutenzione straordinaria per rifacimento copertura dell’ISIS “L. da Vinci, G.R. Carlo Sandrinelli”
- Lavori di adeguamento antisismico edificio parascolastico
- Riqualificazione dell’ala sinistra del Magazzino 26 nel Porto Vecchio
- Ristrutturazione e ampliamento del Civico Acquario Marino
- Lavori di risanamento conservativo e miglioramento strutturale per la scuola elementare Presihov Voranc
- Riqualificazione viabilità e infrastrutturazione area del polo museale del Porto Vecchio
- Lavori di ripristino del camminamento e rifacimento della copertura del Castello di Gradisca
- Interventi di messa in sicurezza e antincendio dell’Ospedale Burlo Garofolo
- Interventi di ristrutturazione e restauro dell’Ex Carli (Via Teatro Romano 7, Trieste)
- Risanamento conservativo stabili di Via Lazzaretto Vecchio