Lavori di risanamento conservativo e miglioramento strutturale per la scuola elementare Presihov Voranc
L’edificio che ospita la scuola elementare Prezihov Voranc di Dolina (San Dorligo della Valle, Trieste) è stato oggetto di una serie di interventi di ristrutturazione finalizzati al risanamento conservativo ed al miglioramento strutturale del fabbricato esistente, all’adeguamento normativo ed impiantistico, all’efficientamento energetico e alla rifunzionalizzazione degli spazi interni.
Il progetto nasceva con l’obiettivo principale di concentrare la maggior parte degli studenti in un’unica struttura, moderna ed innovativa, posizionata in una vicina ad altre realtà didattiche e sportive di San Dorligo della Valle. Ciò per consentire all’Amministrazione Comunale di ottimizzare l’organizzazione complessiva delle attività scolastiche e dei servizi connessi e di ridurre in modo significativo i costi di gestione e di manutenzione.
I lavori sono stati suddivisi per tematiche specifiche per poter ammodernare e rendere a norma l’edificio da tutti i punti di vista: strutturale, impiantistico, funzionale ed estetico.
Considerando la destinazione d’uso scolastica, fin dalle prime fasi progettuali è stata posta particolare attenzione all’efficientamento energetico dell’involucro edilizio esistente e al comfort termo-acustico degli spazi interni, così da poter ottenere una sensibile riduzione dei costi di gestione ed un netto miglioramento della qualità didattica per studenti ed insegnanti. Per raggiungere questi obiettivi, in particolare per l’isolamento termico a cappotto, si è proceduto tramite l’applicazione di pannelli altamente isolanti a base di resina fenolica, mentre per la correzione acustica di aule e corridoi, tramite la posa di prestazionali controsoffitti modulari ispezionabili.
Scopri anche
- Lavori di manutenzione straordinaria per rifacimento copertura dell’ISIS “L. da Vinci, G.R. Carlo Sandrinelli”
- Lavori di adeguamento antisismico edificio parascolastico
- Riqualificazione dell’ala sinistra del Magazzino 26 nel Porto Vecchio
- Ristrutturazione e ampliamento del Civico Acquario Marino
- Riqualificazione viabilità e infrastrutturazione area del polo museale del Porto Vecchio
- Lavori di ripristino del camminamento e rifacimento della copertura del Castello di Gradisca
- Interventi di messa in sicurezza e antincendio dell’Ospedale Burlo Garofolo
- Interventi di ristrutturazione e restauro dell’Ex Carli (Via Teatro Romano 7, Trieste)
- Risanamento conservativo stabili di Via Lazzaretto Vecchio